fbpx

CARTE DA PARATI, PASSIONE CONTINUA

Non si arresta questa ormai storica passione per i decori delle pareti.

Finita, forse archiviata per molto tempo, la voglia di avere pareti monocolore con tinte sgargianti, si è tornati indietro nel tempo per fare un salto nel futuro, ricercando veri e propri dipinti per personalizzare le nostre case.

Sì perchè la carta da parati ha un origine storica che risale al XIV secolo e pensando all’epoca più recente, era una moda molto in voga negli anni 70.

La ricordiamo nelle case del periodo con grafiche geometriche ad effetto optical, fino a diventare psichedeliche, che ben richiama l’arte moderna di quegli anni.

Ne ha fatta di strada la carta da parati, rappresentando oggi un elemento molto desiderato durante il rinnovo degli ambienti di una casa ma anche per dare un tocco a negozi, show-room e locali, ha la caratteristica di saper rendere gli ambienti unici nel loro genere e indimenticabili.
Si tratta di un prodotto che ha acquisito sempre maggiore versatilità sia per l’estetica che per le modalità di applicazione.

L’utilizzo più comune è quello di applicarla alle pareti, ma sempre di più si sta facendo strada come rivestimento per mobili grandi e piccoli, dalle cassettiere agli armadi. E proprio questa è l’avanguardia del momento.

Imprescindibile oggi per dare un tocco di stile, la carta da parati è in grado di soddisfare i gusti di tutti, diventando una vera e propria tendenza durante la ristrutturazione della casa.

In commercio ne esistono di molteplici, sia in termini di materiali che di decori, così da poter essere utilizzata nelle diverse stanze della casa, anche in bagno e in cucina.

Le più comuni sono in cellulosa o pvc, mentre le più pregiate sono in seta e in lino.

Quest’ultime più delicate e preziose, hanno il vantaggio di essere spesso decorate a mano, dando origine ad un prodotto di altissima gamma a costi non esattamente economici.

La scelta del materiale deve anche tenere in considerazione  della resistenza mentre la scelta della fantasia dipende esclusivamente dal gusto personale e dal corretto abbinamento con gli altri elementi della casa, dai pavimenti, dagli arredi e dai colori delle stanze.

Si opta solitamente per rivestire una parate per stanza, ma se si desidera un effetto ancora più impattante e avvolgente si può anche pensare di rivestire tutte le pareti.

La fantasia floreale rimane una delle più ricercate, dallo stile jungle dove predomina il verde, a quelle delle grandi firme come le famosissime ispirate ai pattern di William Morris, a quelle più romantiche dai colori tenui sul rosa o del foliage dai colori più caldi.

La stanza dove viene utilizzata di più è in assoluto la cameretta: qui la carta da parati permette di creare veri e propri scenari di fantasia che ben si prestano ad accompagnare la creatività dei più piccoli o ad agevolare momenti di riposo tra nuvolette e animaletti.

Anche gli animali in effetti sono elementi sempre più presenti nei decori delle carte da parati, scimmie, elefanti, tigri e pesci di varie forme e colori, celebri quelle firmate da Fornasetti per Cole&Son.

Per gli amanti dei viaggi ci sono mappe, mongolfiere e valigie vintage oppure dettagli architettonici ripresi dai monumenti di città da tutto il mondo.

In un progetto di rinnovo dei locali e di ristrutturazione vederle applicate alle pareti nei render puoi aiutare molto a prendere la decisione giusta, perchè la maggiorparte dei disegni hanno un effetto molto diverso rispetto a quanto riusciamo a immaginare da una foto su un catalogo.

cromoterapia in camera da letto
Carta da parati mondo

Verde Mattone Srl  |  Via Rodolfo Morandi, 4 - Grugliasco (TO)  |  Partita Iva: 10283610011

Privacy policy | Cookie policy
Le tue preferenze relative alla privacy

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp
Telefono