26 giugmo 2019

Minimal dark: eleganza e raffinatezza delle nuove tendenze

Le nuove proposte 2020 nel mondo del design sono originali e colme di spunti su cui basare un arredamento moderno, elegante, essenziale e raffinato.

I colori che vengono proposti sono tendenzialmente scuri e vanno dai grigi più intensi, al caffè fino ad arrivare al color cioccolato in tutte le sue sfumature in grado di creare un ambiente accogliente e sofisticato. I dettagli vengono evidenziati con degli elementi arrotondati, metalli color bronzo e un mix di superfici laccate. Si fanno strada anche le nuove proposte riguardanti i diversi effetti metallici come: bronzo, piombo e platino. Altro elemento cardine di questa tendenza minimal contemporanea è la presenza del legno: il rovere tinto nero o noce brunito o anche un frassino tinto noce che emanano calore e rifiniscono con semplicità.
I colori più utilizzati sono prevalentemente quelli dark ispirati dalla natura, come il blu danubio, i verdi denaturati (colori thè verde e origano) e i colori terrosi come il caramello e l’ocra. Il bianco resta comunque un must have! Anche se non utilizzato nella sua purezza, viene proposto tramite l’inserimento di elementi preziosi, tra cui: dettagli lucidi , texture di cotone e lino oppure con l’aggiunta di venature tipiche del marmo.
Grandi protagonisti  letti e divani. I primi proposti sia con gamba a vista che a scomparsa, ma soprattutto con testiere alte e spesso imbottite che regalano comodità e confort. I piedi e le spalliere sono per lo più lineari concepiti per scoprire ed evidenziare la struttura in legno.
Le imbottiture diventano fondamentali per un effetto luxury ma mai eccessivo. Le forme sono per lo più quelle geometriche con strutture essenziali e solide. I divani dai formati generosi , sedute voluminose e grandi cuscini.  Affiancati da poltrone di piccole dimensioni che continuano ad acquisire consensi e a diventare protagoniste dell’arredamento senza essere invadenti. 
Le poltroncine sono proposte in diversi stili, spesso ispirate agli anni 60 con forme per lo più scultoree e stilizzate. Al bordo dei divani ritornano i tavolini purché  il design sia funzionale e non vada ad intralciare il passaggio. Altro elemento da non trascurare durante una ristrutturazione, per creare un ambiente dark e minimalista, sono le luci. Anche in questo caso minimal, lineari e pulite caratterizzate da lampadari e lampade di grandi dimensioni con forme geometriche e voluminose.

Verde Mattone Srl  |  Via Rodolfo Morandi, 4 - Grugliasco (TO)  |  Partita Iva: 10283610011

Privacy policy | Cookie policy