fbpx

2 marzo 2017

Non chiamatele solo scale

Le scale, elementi indispensabili nella struttura dell’abitazione, stanno scoprendo FUNZIONI INIMMAGINABILI fino a poco tempo fa.

La loro natura di “collegamento” esterno ed interno si associa sempre più ad una funzionalità alternativa, dove gli elementi diventano utili nicchie portaoggetti, postazioni di lavoro e anche librerie.

Le scale libreria stanno conquistando molte persone in tutto il mondo, in quanto gli spazi ricavati dalla zona sottostante vengono così sfruttati in modo intelligente e innovativo.

Non solo la sezione interna delle scale si rende protagonista della mutazione, ma anche la sezione del corrimano, spesso non impiegata in quanto votata ad un uso puramente funzionale. Le scale libreria di ultima generazione si propongono di base più strette, ma sfruttano la porzione di spazio per accogliere nel percorso i libri.

Chi sale e scende le scale si trova quindi accompagnato da libri nella sezione laterale, un modo utile e intelligente per alloggiare questi importanti oggetti, salvaguardando tanto spazio vitale. Le librerie sono elementi che meritano di essere inseriti in ogni abitazione, ma spesso gli abitanti devono fare i conti con lo spazio a loro disposizione.

Una libreria inserita nel living potrebbe significare un divano più piccolo o una minore libertà nei movimenti. Sfruttare la sezione delle scale diventa quindi un modo intelligente per non rinunciare all’ordine e per rendere infinitamente più creativo questo elemento strutturale. Scale Libreria: come ricavarle? Come è possibile ricavare una libreria dalla scala già esistente?

Se la struttura della scala è in legno, è possibile affidarsi ad un bravo falegname, oppure alla libreria fai da te se si possiede una buona manualità. Innanzitutto è importante calibrare l’inserimento di una nicchia che segue l’andamento della scala che possa accogliere i libri o altri oggetti con spazio e coerenza.

La nicchia deve essere realizzata con misure consone, per presentarsi equilibrata e per permettere agli abitanti di percorrere le scale con la massima libertà e sicurezza. Questa sezione può essere incollata in verticale alla parete, oppure seguire il corrimano esterno, a scelta degli abitanti.

Se le scale si presentano realizzate in metallo, le scelte possono cadere sia sul legno, che nell’inserimento di elementi realizzati in plastica oppure in resina, sempre applicati alle sezioni esterne o interne delle scale.

Verde Mattone Srl  |  Via Rodolfo Morandi, 4 - Grugliasco (TO)  |  Partita Iva: 10283610011

Privacy policy | Cookie policy
Le tue preferenze relative alla privacy

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp
Telefono