fbpx

Ristrutturazione casa

Ristrutturare casa con la realtà virtuale

La realtà virtuale è un mondo in espansione, sempre più utilizzata e richiesta in ambito di progettazione. Detta anche realtà aumentata è una tecnologia estremamente innovativa e rappresenta una vera e propria occasione per chi intende rinnovare la propria casa o sta pensando di acquistarne una.

Nel mondo dell’architettura la realtà virtuale sta completamente cambiando il processo per la realizzazione progettuale, perchè consente di vedere in tempo reale il progetto e in pochi secondi poter “cambiare” i materiali, le rifiniture, i colori, nonché capire gli ingombri e modificare le misure, decidere l’illuminazione o vedere l’impatto delle luci.

 Si applica in diversi ambiti anche in campo medico e formativo con straordinari risultati.

E’ una tecnologia perfetta anche per gli architetti e gli ingegneri, con la realtà virtuale si possono disegnare interi palazzi in 3D e modificare piano per piano secondo le esigenze.

Questo sistema di realtà virtuale ha rivoluzionato il vecchio concetto di render diventando uno strumento utile e apprezzato durante gli interventi di ristrutturazione di interi appartamenti o anche solo di un ambiente, come uno studio, un bagno o una cucina.

 È di grande aiuto per il cliente che ha la visibilità in dimensione reale, del progetto e può considerare con maggiore consapevolezza se vuole apportare modifiche a quello che sarà il risultato definitivo, senza doversi sforzare ad immaginare la propria casa partendo da un progetto privo di prospettive.

 La realtà aumentata è la fusione di elementi digitali interattivi, sovrapposizioni visive, feedback tattili e proiezioni sensoriali.

L'idea di base della realtà aumentata è quella di sovrapporre grafica e proiezioni su un ambiente del mondo reale in tempo reale. 

Può sembrare piuttosto semplice, tuttavia la realtà aumentata è frutto di una tecnologia molto avanzata e di ultima generazione.

Tutto sommato anche relativamente economica se consideriamo il tempo che si dedica per un progetto di questo tipo.

 Presso lo showroom di VerdeMattone di via Morandi, al confine tra Torino e Grugliasco, è presente una sala interamente dedicata alla realtà virtuale: quattro postazioni per immergersi in quella che sarà la propria abitazione, osservare dettagli e decori, visualizzare gli arredi e i complementi.

La ristrutturazione di casa è un passo importante e richiede a volte scelte al buio con grandi dubbi e indecisioni. Anche il miglior render non sarà mai in grado di far vivere come se fosse reale la dimensione della propria casa.

Vedere un progetto con i visori della realtà virtuale è un’esperienza entusiasmante che coinvolge tutti i componenti della famiglia.

 Gli accostamenti di colori e materiali, gli oggetti che popolano una casa, gli spazi e le distanze sono sempre demandati all’immaginazione dello spettatore. Con la realtà virtuale il cliente non è solo spettatore, ma vero protagonista del progetto.

Può aprire porte, scegliere gli arredi e vedere l’effetto della nuova pavimentazione, che sempre è uno dei più grandi crucci durante le ristrutturazioni.

Si muove, si sposta, si gira all’interno dell’ambiente e ne percepisce ogni singolo aspetto e dettaglio. Riconosce cosa gli piace e cosa no, si emoziona davanti ad un sogno che diventa realtà, che è quello della casa che ha sempre immaginato e non crede ai suoi occhi.

 

Verde Mattone Srl  |  Via Rodolfo Morandi, 4 - Grugliasco (TO)  |  Partita Iva: 10283610011

Privacy policy | Cookie policy