Se la scelta delle finiture è un passaggio delicato in una ristrutturazione, ancora di più lo è la scelta del pavimento.
Da qualche anno ormai in molte case viene utilizzato il grès porcellanato effetto legno, un materiale che si è fatto spazio nel mercato delle ristrutturazioni proprio grazie alla sua indiscussa praticitàIl gres porcellanato effetto legno è infatti diventato uno dei materiali in assoluto più amato da chi intende rivestire i pavimenti della propria casa.
Se pensiamo alle caratteristiche del pavimento ideale in prima battuta ci vengono in mente:
- che sia bello da vedere, perchè caratterizza tutta la casa ed è un elemento destinato a durare per moltissimi anni
- che sia facile da pulire, ci passiamo intere giornate ed è continuamente sottoposto a passaggi e movimentazioni
- che non si rovini, a volte spostare una sedia senza attenzione o far cadere inavvertitamente un oggetto può provocare danni visibili soprattutto sui materiali più delicati
- che abbia un costo accessibile, dovendo rivestire l’intera superficie della casa anche il budget a disposizione potrebbe fare la differenza
Durante la progettazione, prima di una ristrutturazione casa è uno dei momenti in cui è necessario focalizzarsi maggiormente sulle priorità a cui non vogliamo o possiamo rinunciare.
Il gres porcellanato, grazie alle recenti tecnologie, risponde efficacemente a molti di questi requisiti.
E’ adatto sia agli ambienti interni, anche quelli più soggetti all’umidità come il bagno, che agli spazi esterni, come un terrazzo o un porticato.
La sua caratteristica principale è la resistenza, non si usura facilmente e non è soggetto a graffi da urto o sfregamento.
Sul mercato ci sono ormai una varietà di colori e finiture che lo rendono anche estremamente vicino all’effetto estetico del parquet.
Rispetto al parquet però comporta una minore prestazione in termini di isolamento termico, non è certamente molto adatto ai riscaldamenti a pavimento. Inoltre non offre quella sensazione di piacevolezza al tatto che ha il legno.
Il fascino del parquet, che è un materiale al 100% naturale sta proprio in questa caratteristica di autenticità e calore.
Il legno è però molto soggetto a graffi, scegliere un pavimento di questo tipo significa mettere sin da subito in conto che vi saranno dei segni dovuti all’utilizzo e al tempo.
La manutenzione in questo caso deve sempre essere accorta, seguendo le indicazioni che vengono date dalla casa produttrice.
Il parquet, a seconda che sia ad olio o cerato, deve essere trattato con detergenti apposti che non aggrediscano il legno ma che lo nutrano e lo rendano il più possibile protetto.
La scelta del parquet deve tenere in considerazione anche gli ambienti in cui sarà posto, affinché sia scelta l’essenza più adeguata. Che sia chiaro o scuro, venato o meno, deve essere inserito in modo armonico allo stile che si vuole dare alla casa. Un legno molto rustico ad esempio non sempre si addice ad una casa molto minimal, il colore scuro invece è più soggetto a sporcarsi per via della polvere.
Il gres porcellanato effetto legno anche se più economico, deve essere posato nelle giuste modalità, perchè le fughe tra una piastrella e l’altra siano dello stesso colore e non vi sia uno stacco troppo evidente che renderebbe il risultato finale poco piacevole.
Possiamo concludere dicendo che entrambi i materiali sono molto validi e apprezzabili per motivi differenti, se siete in procinto di una ristrutturazione è bene farsi guidare nella scelta senza però rinunciare anche ad un po’ di audacia.